Spice Oddity

Da scarti a scorte: l’arte dell’autoproduzione

Domani al Salone del Gusto, con Lisa Casali

Domani succede una cosa super: sarò al Salone del Gusto di Torino a cucinare, o meglio a dare una mano a Lisa Casali di Ecocucina, nella Cucina Didattica dell’Area Slow Food.

Insieme prepareremo una serie di semplici ricette di autoproduzione, alcune realizzate con bucce e altri “scarti”, dedicate alle famiglie con  bambini, perché in cucina non si butta (quasi) nulla e ci sono tante preparazioni di base che si possono fare in casa, dal pane al dado vegetale, dalle zuppe liofilizzate all’aceto.

Lisa da anni dedica tempo, passione e creatività all’autoproduzione e alla cucina antispreco, e io grazie a lei (e ai libri che ha scritto) ho cominciato a ridurre notevolmente i miei scarti e fare con le mie mani tante cose che prima acquistavo, soprattutto per il piccolo di casa – è il famoso Lato B delle ricette, concetto che adoro (io di solito programmo anche un Piano B, nel caso la ricetta venga uno schifo o mi resti del ripieno). Perciò è davvero un onore che mi abbia invitata con lei a tenere questo piccolo laboratorio.

Per chi sarà da quelle parti, ci vediamo domani alle 16.00!

Visual_ITA_ORIZZ_LOGHIl